Basco all'uncinetto - Ecco come farlo!

Questo sarà un basco realizzato all'uncinetto di lana perchè con l'arrivo dell'autunno il freddo si incomincia a sentire specialmente la mattina e la sera quando usciamo di casa. E' un po' di tempo che si riporta il basco classico, che stà bene sia alle donne che agli uomini, può essere una bella idea regalo, particolare proprio perchè lavorato a mano. Abbiamo bisogno di una prima parte come base, in questo caso realizzato col punto tunisino intrecciato, ma volendo si può partire da un semplice rettangolo facendo attenzione a non fare angoli, spigolosi ma rotondi.

Lavorare con due gomitoli di lana similari che si accostano di colore oppure volendo anche di un solo colore, utilizzare l'uncinetto corrispondente e le misure possono anche variare a secondo della grandezza che ci occorerà a lavoro finito. Dalla base riprendere il lavoro su uno dei lati più piccolo e incominciare con una catenella e lavorare su tutto il giro dei punti bassi; nel secondo giro lavorare con mezzi punti alti durante la quale dobbiamo fare 10 diminuzioni ben distribuite di volta in volta.

Finito il giro di diminuzioni si deve andare avanti così senza fare altre modifiche per almeno altri 5 giri di maglie lavorate sempre con il punto mezza maglia alta. Dopo lavorare un bordino di punti bassi con un altro colore per applicare la visiera che completerà il nostro lavoro.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!