Basco double face all'uncinetto - tutorial

Il video contiene un tutorial che consente di realizzare, con una certa semplicità, un "Basco double face all'uncinetto". Per crearlo Svitlana Marongiu ha utilizzato un gomitolo di Lana Gatto ed un uncinetto numero 5. Vediamo il procedimento da seguire per realizzare questo basco.

Procedimento: la lavorazione del basco ha inizio con 4 catenelle. Formate un cerchio unendo con una maglia bassissima la prima e l'ultima catenella. A questo punto si può realizzare il primo giro cominciando con 2 catenelle seguite da 11 maglie alte all'interno del cerchio. Chiudete il primo giro con una maglia bassissima.

Il secondo giro comincia con 2 catenelle seguite da una maglia alta, da una maglia alta a rilievo e da un'altra maglia alta, così come viene mostrato nel video. Seguite questo schema per completare il secondo giro che andrà chiuso con una maglia bassissima.

Il terzo giro comincia sempre con 2 catenelle seguite da una maglia alta sulla maglia alta del giro precedente, da un'altra maglia alta che deve precedere la maglia alta a rilievo del secondo giro, da una maglia alta a rilievo sulla maglia alta a rilievo del giro precedente. Ripetete questo schema in modo da completare il terzo giro. Proseguite in questo modo fino alla misura desiderata.

Quando avrete raggiunto la misura desiderata, dovrete proseguire il lavoro diminuendo il numero di maglia in modo da riprendere la circonferenza della testa, così come viene spiegato nel filmato. Nello specifico dovrete cominciare il giro con 2 catenelle seguite da una maglia alta incompleta, da un'altra maglia alta incompleta e chiudete, così come si vede nel video. Quando arrivate in prossimità della maglia alta a rilievo, che determina un triangolo nel basco, saltate una maglia e realizzate una maglia alta a rilievo sulla maglia alta a rilievo del giro precedente.

Per completare la lavorazione dovrete fare dei giri di maglie basse a spirale fino ad ottenere un'altezza di 2-3 cm. Chiudete la lavorazione così come viene spiegato nel filmato. Il basco così ottenuto può essere indossato anche al rovescio.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!