Bellissime e moderne scarpe con découpage!

Questo video tutorial mostra come trasformare delle vecchie scarpe in nuove, alla moda e uniche!
Non deve essere necessariamente un paio di vecchie scarpe, anche perché, seppur si scelgono delle vecchie scarpe, devono essere ancora in buone condizioni. Si può anche scegliere semplicemente un paio di scarpe che non piacciono più o aver solo voglia di rimodernarle.
Qualunque cosa si scelga, la prima cosa di cui avere cura è quella di pulire bene la superficie su cui si vuole usare la tecnica del découpage e lasciare asciugare bene.
Proteggere invece le parti che non si vogliono modificare con nel nastro di carta e ovviamente l'interno delle scarpe.
Rivestire dunque tutte le superfici interessate con una o due mani di gesso per creare la base di lavoro e, lasciare asciugare.
Non occorre preoccuparsi se in questa prima fase le scarpe sembreranno orribili o rovinate, è solo una fase transitoria e non ne rimarrà traccia alla fine. Asciutto il gesso, applicare la pittura acrilica e lasciare asciugare.
Creata così la base applicare la colla e la carta colorata scelta per il nuovo aspetto delle scarpe. Meglio sarebbe usare carta tessuto perché più resistente. Prima di applicare la carta bagnarla per renderla più maneggevole.
Non preoccuparsi che i pezzi di carta siano regolari o escano dai bordi perché si rifiniranno dopo essersi asciugati. Attenzione a non pressare la carta direttamente con le dita ma aiutandosi con della pellicola trasparente.
Dopo aver ricoperto tutte le superfici lasciare asciugare e, solo dopo, passare una seconda mano di colla. Una volta asciutta rifinire i bordi rimuovendo gli eccessi di carta.
Completare rivestendo con due mani di vernice lucida, satinata o altro a scelta. L'importante è creare uno strato resistente che protegga il découpage fatto. Infine si possono rifinire i bordi con un colore intonato alla fantasia scelta per le scarpe.
Autore Evi600
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!