Bellissimo effetto di Découpage in rilievo!

Il video qui proposto è un tutorial che mostra, passo passo, tutte le tecniche, i materiali e gli accorgimenti da seguire per ottenere un bellissimo effetto in rilievo per decorare una scatola di cartone.
Le tecniche mostrate possono essere utilizzate anche su altri supporti e oggetti, reinventandoli secondo il proprio stile e gusto.
I materiali principali, oltre a quelli di supporto alla realizzazione come vaschette e fogli bianchi, sono: il supporto che si vuole decorare (in questo caso la scatola di cartone), gli stampi per le decorazioni sul bordo del coperchio e lungo il perimetro della scatola, i colori per dipingere (normalmente colori acrilici e distress ink, ossia pitture particolari ad asciugatura lenta adatte a creare l'effetto sfumato), la colla, i fogli colorati da cui ricavare le farfalle, spugne per l'applicazione del colore sfumato, pennelli e brillantini o colore in polvere.
Il primo passaggio è la preparazione del fondo, quindi bisogna pitturarlo sfumando il colore con la spugna e, mentre questo si asciuga, preparare l'inserto da applicare, in tal caso l'albero, stampandolo con lo stampino su un foglio bianco di medio spessore e pitturandolo.
Pronto il primo inserto strapparlo delicatamente formando un bordo leggermente irregolare da evidenziare col distress ink.
Questo primo inserto andrà applicato su un altro inserto che va realizzato, come mostrato, applicando un secondo stampo, in tal caso con delle scritte, su un secondo foglio bianco e "strappandolo", un po' più grande, secondo il bordo del primo in modo da fargli da cornice.
Bruniti i bordi anche del secondo inserto, si possono applicare entrambi sulla scatola con la colla e sfumarne i contorni sul supporto.
In seguito si applicano degli stampini a colori alterni lungo tutto il contorno del coperchio, anche sovrapponendoli parzialmente agli inserti e fra di essi, per dare effetto di continuità e movimento.
L'ultimo stampino da applicare è quello con la colla, che lascerà solo l'impronta del disegno, su cui versare brillantina o colori in polvere, rimuovendo gli eccessi, ottenendo un bellissimo effetto semitrasparente.
A questo punto si possono creare le farfalle 3D, ritagliandole da un foglio di carta colorato in diverse dimensioni, sfumandone i bordi come per gli altri inserti e incollando le parti centrali delle farfalle sulla scatola, sovrapposte dalla più grande alla più piccola.
Si può anche abbellire il corpo delle farfalle incollando delle perline colorate.
Per decorare il corpo della scatola si procede con le stesse tecniche, pitturando il fondo a strisce alterne sfumate, applicando gli stampini colorati nelle fasce chiare e rifinendo i bordi delle strisce sfumandole col colore scuro.
Le varianti offerte possono essere infinite, secondo la propria fantasia.
Autore Evi600
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!