Blocco esagonale in patchwork

Ecco la creazione di un blocco in patchwork dalla forma esagonale, composto da strisce di tessuto alternate fra loro. Questo blocco ha una dimensione di circa 25 pollici, quindi è abbastanza grande e può essere utilizzato come centrotavola. Per questo bel progetto sono stati utilizzati i seguenti materiali:

  1. due tessuti di colori differenti (uno rosso e l'altro bianco),
  2. il tappetino da taglio,
  3. la macchina da cucire,
  4. una squadra dalla forma triangolare alta 12,5 pollici,
  5. la rotella per tagliare i tessuti.

Per poter realizzare questo bel blocco in patchwork, bisogna partire tagliando una serie di strisce da ciascun tessuto, le strisce devono essere identiche e devono avere una larghezza di almeno 2,5 pollici.

Quando avrete ritagliato tutte le strisce, posizionatele l'una sotto l'altra alternando i colori e create un'unica grande fascia composta in totale da sei strisce (tre rosse e tre bianche) e cucitele fra loro.

A questo punto, prendete la squadra che dovrà avere gli angoli di 60 gradi e posizionatela sulla fascia di tessuto appena creata, quindi tenetela ben ferma e tagliate sei triangoli di tessuto delle stesse dimensioni della squadra stessa.

Fatto ciò, il passaggio successivo è davvero molto semplice, infatti non dovrete fare altro che accostare i triangoli di tessuto, facendo combaciare perfettamente le punte e cucirli fra loro per creare questo grande blocco esagonale.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!