Blocco in patchwork con fiore in rilievo

State per vedere un tutorial che vi insegnerà a realizzare un bellissimo blocco in patchwork, con un fiore di stoffa in rilievo. Per questo lavoro avrete bisogno di:

  1. un tessuto per lo sfondo,
  2. un tessuto per il fiore,
  3. il tappetino da taglio,
  4. ago e filo,
  5. un bottoncino,
  6. degli spilli da sarta,
  7. una riga per il taglio di precisione,
  8. la macchina da cucire,
  9. la rotella per tagliare i tessuti.

Prendete il tessuto scelto per la realizzazione del fiore e da esso tagliate un quadrato i cui lati dovranno misurare 10 pollici e mezzo, poi piegatelo a metà (a rovescio), prima in un verso e successivamente anche nell'altro, e passate su di esso il ferro da stiro per fissare per bene il segno delle pieghe.

Aprite nuovamente il tessuto quadrato, ponendolo a rovescio sul piano da lavoro e piegate verso l'interno ciascun lato, portando la punta di ogni angolo al centro del quadrato. Fissate sempre le pieghe utilizzando il ferro da stiro, dopodichè capovolgete il lavoro e piegate sia la parte superiore che quella inferiore fino al centro del lavoro.

Piegate nello stesso modo anche il lato destro e quello sinistro, successivamente aprite le parti appena piegate ed iniziate a creare i metali così come vi viene mostrato, dopodichè aprite ognuno dei quattro petali che si sono venuti a formare e date loro la forma giusta.

Fissate i petali con l'ago e il filo, poi cucite al centro un bottoncino e utilizzate il tessuto per lo sfondo per completare tutto il blocco, tagliando da esso alcuni rettangoli, ognuno dei quali dovrà essere cucito su un lato del fiore.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!