Blocco in Patchwork con Origami

In questo video tutorial riguardante la tecnica del patchwork, vedrete una realizzazione di un blocco davvero particolari in cui si verrà ad unire la tecnica degli origami. Questo blocco in patchwork con origami lo potrete utilizzare per realizzare eventualmente una bellissima coperta con motivo in 3D.

Per questo blocco dovrete avere a disposizione:

  • della stoffa colorata (almeno due colori);
  • una macchina da cucire,
  • una rotella da taglio,
  • degli spilli.

Procedimento:

Prendete le due stoffe e da ognuna di essa realizzate quattro quadrati della dimensione di 8cm x 8cm. Adesso, prendete un quadrato e piegatelo lungo la diagonale, e ripiegatelo di nuovo portando l'angolo laterale verso quello centrale e bloccatelo con uno spillo. Ripetete questo passaggio per altre tre volte. Avrete così realizzato le singole parti del vostro origami.

A questo punto, dovrete utilizzare gli altri quattro quadrati, assemblateli formando uno più grande. Sopra ognuno di essi posizionate le parti di origami realizzate precedentemente, come viene mostrato nel video tutorial. Sul vostro blocco avrete creato una specie di girandola in origami. Infine cucite quest'ultimi sul quadrato, avrete così terminato il vostro motivo. 

La tecnica degli origami può essere applicata anche utilizzando della semplicissima stoffa, eventualmente con questo procedimento, protete realizzare qualsiasi soggetto in origami semplificando la forma e utilizzando più stoffe colorate a vostro piacimento.

Autore Nova
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!