Blocco in patchwork davvero particolare

Ecco il procedimento di realizzazione di un blocco in patchwork, davvero molto particolare composto da una serie di curve collegate fra loro. Per la lavorazione di questo blocco in patchwork avere bisogno di:

  1. due tessuti di stoffa di colori defferenti,
  2. una riga per il taglio di precisione,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. la macchina da cucire,
  5. il tappetino da taglio,
  6. un foglio di carta termoadesiva,
  7. una riga circolare.

Iniziate tagliato un quadrato che misura 10 pollici per lato, dal tessuto di colore rosso, posizionatelo su un quadrato di carta termoadesiva e passateci sopra il ferro da stiro facendo aderire il tessuto alla carta, poi piegate a metà il tutto e ponete su di esso la riga circolare, quindi utilizzando l'apposito strumento da taglio, ritagliate un cerchio che misuri circa 7 pollici di diametro.

Ora prendete il tessuto di colore bianco e tagliate un quadrato che misura sempre 10 pollici per lato, posizionate su di esso (esattamente al centro del quadrato) il cerchio di tessuto rosso e sempre utilizzando il ferro da stiro, fate ederire le due parti fa loro e tagliate il blocco in quattro parti uguali.

A questo punto, tagliate dei quadratini da entrambi i tessuti e ponetene due su ununa delle quattro parti tagliate, è più precisamente negli angoli opposti ponendo il quadratino rosso sull'angolo bianco e viceversa, dopodichè cuciteli entrambi diagonalmente, tagliate la parte in eccesso e componete il blocco.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Missouri Star Quilt Company. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!