Blocco Log Cabin in patchwork

Uno fra i principali blocchi che si realizzano con la tecnica del patchwork è il famoso "Log Cabin", proprio ciò che vi viene proposto nel video tutorial di oggi. Questo è uno dei motivi più classici del patchwork, è semplice e allo stesso tempo di grande effetto, perciò osservate attentamente il tutorial in cui vi verranno spiegati tutti i vari passaggi da seguire per la lavorazione di questo semplice blocco. Di seguito vedrete elencati tutti i materiali che vi occorrono:

  1. alcuni tessuti di stoffa di diversi colori,
  2. il tappetino da taglio,
  3. la macchina da cucire,
  4. una riga per il taglio di precisione,
  5. la rotella per tagliare i tessuti.

Il Log Cabin si può realizzare in svariati modi e vi darà la possibilità di creare fantastici lavori diversi fra loro. Infatti, in base a come vengono disposte le piastrelle, l'effetto cambia di volta in volta. Inizialmente può sembrare difficile, ma non è così, basta solo seguire attentamente le istruzioni.

Tagliate due quadrati di colori diversi della grandezza di 2,5 pollici per lato e cuciteli l'uno sotto l'altro, poi tagliate una striscia dello stesso colore del quadrato posto sotto e cucitela a destra dei due quadrati (verticalmente), dopodichè con un altro tessuto colorato tagliate un'altra striscia e cucitela (orizzontalmente)al di sopra del lavoro fino ad ora composto.

In pratica, dovrete continuare a cucire varie strisce di tessuto tutt'intorno, quindi ora cucitene una a sinistra, poi ancora una sotto il lavoro e ancora a desta e così via, finchè non avrete raggiunto la grandezza del blocco che vi occorre, cambiando di volta in volta il colore dei tessuti.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!