Blocco rettangolare in patchwork

Nel video tutorial di oggi, vedrete come realizzare un divertente blocco in patchwork in versione rettangolare. Questo blocco vi darà la possibilità di realizzare vari lavori, quindi prima di procedere, procuratevi il seguente occorrente:

  1. due tessuti di diversi colori,
  2. il tappetino da taglio,
  3. la macchina da cucire,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. la riga per il taglio di precisione.

Prendete uno dei due tessuti e tagliate un quadrato da 10 pollici per lato, dopodichè eseguite un taglio verticale in modo da dividere a metà il tessuto quadrato. Prendete una delle due metà e tagliatela per ottenere due quadrati, ognuno dei quali dovrà misurare 5 pollici per lato, dopodichè prendetene uno dei due e tagliatelo in quattro parti uguali, dovrete così ottenere quattro piccoli quadrati da 2,5 pollici.

Ora prendete il secondo tessuto colorato, tagliate una striscia della larghezza di 2,5 pollici e tagliate da quest'ultimo due pezzi della lunghezza di 10 pollici, altri due pezzi lunghi circa 5 pollici ed infine, tagliate quattro quadratini da 2,5 pollici.

Cucite su ciascun lato del mezzo quadrato da 10 pollici una striscia del secondo tessuto delle stessa lunghezza, poi cucite sui due lati più corti i due pezzi di tessuto lunghi 5 pollici e poi cucite su ciascun angolo, un quadratino da 2,5 pollici del primo tessuto utilizzato. Cucite su questi ultimi i quadratini ottenuti dal secondo tessuto (lungo la diagonale) e tagliate poi la parte in eccesso.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!