Blocco stella per copriletto in patchwork

In questo video tutorial, eseguito da "Marinaldo Ferreira", potrete vedere i vari passaggi necessari per realizzare un blocco in patchwork (raffigurante una stella), che vi occorrerà per la creazione di un fantastico copriletto. Per imparare ad eseguire questo lavoro, è necessario procurarsi i seguenti materiali:

  1. tre tessuti di stoffa decorati di differenti colori,
  2. un tessuto di stoffa di colore bianco,
  3. una riga da sarta,
  4. rotella per tagliare i tessuti,
  5. alcuni spilli,
  6. macchina da cucire.

Come prima cosa prendete i vostri tessuti di stoffa e dopo aver preso le misure, tagliate i vari pezzi, dovrete avere un quadrato per la parte centrale, quattro rettangoli di tessuto uguale a quello che utilizzerete per lo sfondo e otto quadrati più piccoli per realizzare le punte della stella. Prendete uno dei quattro rettangoli tagliati in precedenza, posizionate su di esso (su un angolo) un quadrato di quelli piccoli per le punte (dritto contro dritto), tracciate una diagonale e cucite con la macchina da cucire.

Fatto ciò, con la rotella tagliate ed eliminate la punta, sempre seguendo la diagonale, dopodiché fate la stella cosa anche sull'altro angolo dello stesso rettangolo, quindi posizionate un quadrato piccolo, sempre dritto contro dritto, cucite e poi tagliate la parte in eccesso. Dovrete realizzare altri tre lavori identici a questo appena spiegato, i quali andranno poi cuciti intorno al quadrato più grande posto al centro del lavoro. Quando avrete creato abbastanza stelle utilizzando questo metodo, non dovrete fare altro che cucirle fra loro e realizza il vostro copriletto in patchwork.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!