Bordino a fiori fatto all'uncinetto

In questo video tutorial faremo assieme questo bellissimo, delicatissimo bordino che può essere utilizzato immaginate ad esempio su una copertina o su una magliettina estiva, possiamo utilizzare per bordare delle tovaglie, delle asciugamani, dei cuscini; insomma i bordini lavorati all'uncinetto sono bellissimi. Vediamo come si lavorano attraverso il video tutorial che è spiegato molto bene e utilizziamo il filato che più ci piace.

Per la lavorazione di questo bordino, dolce e carino, abbiamo bisogno di un multiplo di 8 + 2 maglie che copriranno la misura su tutta la lunghezza che a noi interessa, perchè si va avanti con gruppi di 8 maglie; partendo col primo giro, facciamo una serie di maglie basse come base, nel secondo giro andremo a lavorare solo mezze maglie alte, perchè sappiamo che un bordino si aggiunge a qualcosa che già abbiamo e quindi serve lo spazio base  che ci servirà per fare la cucitura per unire il lavoro.

Per continuare facciamo una catenella, poi un punto basso e 5 catenelle,saltare 3 punti bassi e andiamo avanti così per tutto il giro così da formare degli archetti. Negli archetti si lavoreranno i primi fiori; questi si lavoreranno singolarmente, petalo su petalo senza spezzare il lavoro ma utilizzando due archi alla volta. La lavorazione finisce dopo aver completato tutti i fiori in tutta la lunghezza.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!