Bricolage - Lampada geometrica in cartone

In questo video tutorial inerente al mondo del bricolage, la YouTuber Guidecentral Italiano vi farà vedere come creare una bellissima lampada geometrica utilizzando del semplicissomo cartone, reperibile in qualsiasi cartoleria o negozio di fai da te.

Materiali per la realizzazione della lampada:

  • cartoncino,
  • pennarello,
  • taglierino o forbici,
  • colla vinilica.

Procedimento:
Iniziate disegnando undici pentagoni sul cartone, quest'ultimi devono essere tutti identici e questo primo passaggio deve essere molto preciso per la realizzazione della lampada. La YouTuber propone dei pentagoni con un lato lungo sei centimetri.
Successivamente tracciate un pentagono più piccolo all'interno di quelli grandi preferibilmente a sei millimetri dal bordo e, cominciatate a disegnare dei pentagoni più piccoli all'interno, per un totale di cinque. 
Quest'ultimi devono essere sempre più piccoli del precedente mantenendo sempre la stessa distanza.
A questo punto tagliate tutti pentagoni rimuovendo la parte centrale, quindi ogni pentagono deve presentare un foro centrale.

Ora prendete il secondo pentagono e incollatelo su quello più grande, girandolo leggermente dato che i suoi angoli dovranno essere appoggiati sui lati di quello più grande. Continuate con questo procedimento con i restanti tre pentagoni e, fate la stessa cosa con tutti i gruppi di pentagoni.

A questo punto, appoggiate un pentagono con la parte frontale verso il tavolo e incollate gli altri due sui lati sollevandoli un po' verso l'alto. Continuate ad incollare i vari pentagoni ed otterrete una specie di ciotola. Ora continuate così fino a chiudere la ciotola ottenedo una sfera.

Per realizzare la base, disegnate sul cartone otto pentagoni grandi quanto quelli precedenti e all'interno di essi disegnate un pentagono più piccolo lasciando una distanza di un centimetro. Ritagliate tutti i pentagoni come nella fase iniziale ed, incollateli uno sopra all'altro creando un pentagono molto spesso. 
Successivamente disegnate un altro pentagono con all'interno il contorno del portalampada e tagliate quest'ultimi. Tagliate dalla base un pezzetto di cartone per far passare il filo della lampada ed infine incollate la base al paralume pentagonale.

Autore Nova
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!