Casa Fai-Da-Te Costruita Con I Pallet

È possibile costruirsi una casa con materiali a basso costo come dei pallet?

Assolutamente sì, è ciò che illustra questo interessante video-tutorial:

il sistema essenzialmente consiste nel creare dei pannelli strutturali smontando alcuni bancali ed utilizzandone le doghe in legno per chiudere gli spazi, tra i tavolati, di altri pallet che restano invece intatti. Ne risulta un elemento strutturale idoneo a costituire pareti, pavimenti e solai.

Per quanto riguarda il tetto inclinato, si tagliano le pareti obliquamente, in base all'angolo di inclinazione della copertura, quindi si impiegano altri elementi come precedentemente descritti, con l'ausilio di un pannello sandwich che da continuità e resistenza al manto.

Si tratta di un sistema nato per dare rifugio ai profughi di guerra del Kosovo, poi ripreso, per creazioni di bricolage, per casette, case temporanee, case vacanza e con qualche accorgimento in più, per una casa da utilizzare tutto il tempo dell'anno.

L'autocostruzione è sempre più impiegata un po' dappertutto, anche in Italia c'è grande interesse sulle case fai-da-te.

Basta un po' di abilità nei lavori manuali e costruirsi la casa da se può risultare semplice ed appassionante; non dimenticate però di farvi sempre assistere da un tecnico (architetto o ingegnere) perché ci sono molti aspetti da non sottovalutare: calcoli statici e sismici, pratica edilizia, nullaosta per la costruzione, accatastamento, l'applicazione delle normative di sicurezza duranti i lavori e sugli impianti, nonché la verifica dei giunti chiodati.

Autore vesalio
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!