Chiacchierino - Come realizzare degli orecchini con le navette

Ecco un nuovo tutorial, in cui vedrete la creazione di un paio di orecchini realizzati con il chiacchierino a navette. Per quanto il materiale, avrete bisogno di:

  1. un filato di cotone,
  2. delle perline da 0,3 mm di diametro,
  3. due pietre a goccia,
  4. due monachelle,
  5. una graffetta,
  6. delle pinse,
  7. due anellini metallici,
  8. un paio di forbici,
  9. le navette da chiacchierino.

Dopo aver montato le due navette, caricate sul filo di lavorazione le perline da 0,3 mm di diametro (30 perline per orecchino, di cui 10 su una navetta e 20 sull'altra).

Questo lavoro si realizza partendo da un'asola, che si trova nella parte superiore e nella quale andrà poi inserito l'anellino metallico che vi servirà per agganciare la monachella. Quest'asola si forma realizzando dodici nodi doppi e una volta che li avrete realizzati, tirate bene il filo per chiudere questa prima parte del lavoro.

A questo punto, bisogna procedere con la realizzazione di un cerchio di media grandezza che si compone di nove nodi doppi, un pippiolino (su quale andrete ad agganciare gli archi esterni), due nodi doppi, un pippiolino co perlina, altri due nodi doppi seguiti da un altro pippiolino con perlina, ancora due nodi doppi e un pippiolino con perlina.

Continuate con altri due nodi doppi, un pippiolino molto grande su cui inserirete la perla a forma di goccia e da qui ripetere tutta la lavorazione appena completata, al contrario, partendo cioè dai due nodi doppi, un pippiolino con perlina, altri due nodi doppi, un pippiolino con perlina e così via.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Daniela E. Ambrosini. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!