Chiacchierino - Fiori realizzati con una particolare lavorazione

Ciò che state per vedere è una splendida tecnica di lavorazione al chiacchierino, con la quale si possono creare dei bellissimi fiorellini e non solo. Il filmato che trovate all'interno del canale "Kcabrera74" di proprietà della youtuber "Karen Cabrera", vi mostrerà come collegare fra loro i vari punti con un tipo di tecnica a spina di pesce, per arrivare poi al completamente del vostro fiore. Per questo lavoro vi occorre:

  1. una navetta da chiacchierino,
  2. due filati di cotone di due differenti colori,
  3. un uncinetto,
  4. un paio di forbici.

Prendete i due filati e montate il primo sulla navetta da chiacchierno, mentre il secondo lo terrete fra le dita della mano sinistra, come per la lavorazione ad ago, dopodichè cominciate a lavorare una piccola catena di punti (circa due nodi doppi) che dovrete eseguire lavorando il filo della navetta su quello che tenete fra le dita.

Successivamente iniziare a realizzare una serie di pippiolini che aumenteranno gradulmente la loro dimensione, quindi iniziate con uno piccolo e aumentate la grandezza dei successivi per arrivare all'ultimo che sarà quello più grande. In questo caso sono stati lavorati all'incirca 7 pippiolini.

Il prossimo passo consiste nella realizzazione di punti ribaltati, cioè, lavorando sempre il filo della navetta intorno a quello tenuto fra le dita, ma questa volta a rovescio, dovrete fare prima un nodo doppio seguito da 7 pippiolini, tutti della stessa grandezza e terminare ancora con un nodo doppio.

Fatto questo ripetete nuovamente il procedimento iniziale, questa volta però iniziando dal pippiolino più grande per poi terminare con quello più piccolo. Ora prendete un uncinetto e cominciate ad unire i pippiolini fra loro facendo attenzione all'ordine in cui procedere, bisogna partire unendo il primo pippiolino di sinistra con il primo di destra e senza mai sganciare l'uncinetto proseguire con i secondi e così via. Terminate con un nodo di sicurezza per fermare questo primo petalo del vostro fiore.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube kcabrera74. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!