Collane all'uncinetto con perline - fai da te

Ecco come realizzare delle semplici collane di perline fatte con catenelle, lavorate con l'uncinetto. Innanzitutto bisogna capire come inserire le perline, in realtà ci sono due sistemi: il primo è quello di infilare le perline ad una ad una nel filo, cosa abbastanza semplice ma il vero problema è trovare un ago sottilissimo per le perline piccole, che abbia una cruna minuscola, mentre per il secondo sistema basta prendere della colla e farla passare sul filo e subito questo diventa rigido, così infilare le perline diventa più facile.

Poi eseguire il punto catenella con l'uncinetto, almeno 5 catenelle per distanziare un po' le perline tra di loro e lasciare scorrere la perlina sopra,  procedere della lunghezza che abbiamo scelto e chiudere il lavoro con un punto bassissimo. Per avere un bellissimo effetto fare tanti fili, almeno tre perchè sono molto più belli quando vengono indossati assieme.

Un altro sistema invece è che prima di tutto bisogna assicurarsi di tenere un uncinetto che passa attraverso le perline, quindi iniziare con la catenella, semmai meglio fare dieci catenelle e infilare l'uncinetto nella perlina, lavorarci sopra la catenella, poi altre dieci catenelle e procedere su tutta la lunghezza che ci piace. Questo sistema permette di utilizzare più perline insieme. In effetti sono molto validi entrambi i sitemi anche se il risultato cambia un po' ma tra il filo e le perline la collana in pochissimo tempo è realizzata.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Allegretta Handmade. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!