Come creare una ballerina in feltro

Questo video sarà dedicato alla creazione di una bellissima bambolina in feltro, in particolare imparerete a realizzare una tenera ballerina di danza classica. Se vi interessa questo progetto, per poterlo replicare vi occorre:

  1. del feltro color carne,
  2. del feltro di colore marrone,
  3. del feltro rosa,
  4. un paio di forbici,
  5. i cartamodelli,
  6. un bastoncino di legno,
  7. la colla a caldo,
  8. un ago e dei filati di cotone (dello stesso colore del feltro che andrete a cucire),
  9. l'ovatta da imbottitura,
  10. un nastrino di raso di colore rosa,
  11. del velo o del tulle,
  12. due perline bianche.

Ritagliate prima le sagome di tutte le parti della ballerina e per fare ciò utilizzate gli appositi cartamodelli. Alla fime dovrete ottenere due sagome del corpo, due sagome della faccina, due sagome dei capelli, due sagome del vestito e quattro sagome delle scarpine.

Ora prendete il bastoncino di legno e incollatelo (per metà) sulla parte superiore del corpo, questo vi aiuterà a mantenere ben eretta la bambolina. Incollate poi le sagome delle scarpine sui piedi, sia sul davanti che sul retro.

Iniziate a cucire lungo i bordi le due sagome del corpo e prima di chiuderle completamente, inserite al loro interno l'ovatta da imbottitura. Incollate su ciascun lato una sagoma del vestito e poi cucite anch'essa lungo i bordi.

Prendete poi le sagome della faccina e con il filato di cotone disegnate gli occhi (uno per lato) e la bocca, poi incollate i capelli su ciascun lato ed infine incollate una sagoma su ogni lato, mantenendo al centro il bastoncino di legno incollato all'inizio.

Fatto ciò, potete cucire la testa lungo i bordi e inserire l'ovatta da imbottitura prima di chiudere completamente il tutto. Con il tulle e una fascia di feltro rosa create il tutù della ballerina e cucitelo tutt'intorno al corpicino per completare questa bellissima bambolina in feltro.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!