Come creare una tovaglia in patchwork

La lavorazione in patchwork mostrata nel seguente filmato, vi insegnarà la realizzazione di una tovaglietta natalizia adatta per abbellire la tavola durante le festività. La lavorazione non è difficile e il materiale che vi occorre è il seguente:

  1. il tappetino da taglio,
  2. una squadra triangolare,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. alcuni tessuti natalizi di vari colori,
  5. un tessuto chiaro per lo sfondo,
  6. la macchina da cucire.

Innanzitutto prendete i tessuti natalizi dei colori scelti e da essi tagliate dei triangoli aiutandovi con l'apposita squadra. Il numero dei triangoli dipende da quanto lunga volete la tovaglietta che state per creare. Potete utilizzare tutti tessuti differenti o alternare fra loro solo alcuni.

Comunque una volta decisa la lunghezza, tagliate i triangoli che rappresenteranno degli alberelli di Natale, poi sovrapponeteli due per volta e cuciteli lungo uno dei due lati a mezzo centimetro di distanza dal margine. Prima di cucire è molto importante porre i due triangoli in versi opposti, cioè il primo dovrà avere la punta rivolta verso l'alto e il secondo la dovrà avere verso il basso.

Fatto ciò, cucite insieme le varie coppie di triangoli, sempre di modo che i triangoli non vadano nello stesso verso, dopodichè passate alla lavorazione successiva che formerà il bordo tut'intorno ai vostri alberelli.

Questo bordo è formato un pezzo di tessuto chiaro della lunghezza di circa 6 pollici e mezzo e da una striscia di tessuto natalizio (che sarà il tronco di ciascun alberello) larga un pollice e mezzo, entrambi avranno un'altezza di tre pollici e mezzo.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!