Come decorare un barattolo di vetro con guscio d'uovo e decoupage

Grazie alla tecnica del decoupage, nata in passato come arte povera e molto diffusa oggi, è possibile realizzare lavori unici e originali in modo molto semplice, in quanto questa tecnica di decorazione non necessita di particolari doti artistiche così da permettere anche ai principianti di produrre lavori di grande effetto.

Quest'oggi, grazie al tutorial di proprietà del canale youtube "El rincon de Angela", imparerete a decorare e personalizzare a vostro piacimento, un comune barattolo vetro, creando un effetto cracklè utilizzando i gusci delle uova. I materiali che vi occorrono per questo tipo di decorazione sono i seguenti:

  1. un barattolo di vetro,
  2. della colla vinilica,
  3. i gusci delle uova,
  4. un pennello,
  5. della pittura acrilica di colore bianco,
  6. un tampone da decoupage,
  7. della cera vintage di colore scuro,
  8. un panno di stoffa,
  9. un tovagliolo di carta decorato,
  10. della colla da decoupage,
  11. un merletto di cotone,
  12. la colla a caldo,
  13. un cordoncino di juta,
  14. un paio di forbici.

Prima di cominciare con la decorazione è necessario lavare per bene i gusci delle uova e prima che essi asciughino del tutto, dovrete rimuovere la membrana bianca che si trova al loro interno. Fatto questo, potrete iniziare ad applicare la colla vinilica sul barattolo di vetro e successivamente porre su di essa un pezzo di guscio d'uovo.

Spingete con il dito sul guscio finchè non si rompe, creando così l'effetto cracklè, quindi andate avanti lavorando piccole parti alla volta ed in questo modo ricoprite completamente il barattolo di vetro, dopodich eseguite lo stesso passaggio anche sul tappo dello stesso e lasciate asciugare.

A questo punto potete dipingere il tutto con la pittura acrilica di colore bianco, picchiettando sulla superficie con un tampone da decoupage e quando si sarà asciugato per bene, utilizzate la cera vintage e un panno per creare un effetto invecchiato stofinandola sul lavoro. Ora non vi resta che procedere con la decorazione in decoupage utilizzando il tovagliolo di carta.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube El rincon de Angela. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!