Come decorare un vaso in stile shabby chic

Un tutorial dedicato al riciclo, che vi insegnerà a riutilizzare barattoli e vasi che possono essere decorati in vari modi, donandogli così una seconda vita. Nello specifico, imparerete a trasformare il vostro barattolo in un contenitore in stile 'Shabby', perciò procuratevi i materiali seguenti:

  1. un barattolo di latta,
  2. un merletto in pizzo,
  3. un foglio di carta carbone,
  4. una stampa (etichetta) vintage a scelta,
  5. del nastro adesivo,
  6. un paio di forbici,
  7. un pennello,
  8. della colla vinilica,
  9. una vernice gesso di colore bianco,
  10. una vernice gesso di colore grigio,
  11. vernice opaca o lacca per capelli.

Per iniziare, incollate il merletto in pizzo intorno alla parte alta del barattolo di latta con la colla vinilica, che andrete ad applicare sia sotto che sopra al merletto stesso, quindi lasciate poi asciugare bene il tutto.

Una volta asciutto, prendete la vernice gesso di colore bianco e stendetela su tutto il vasetto, ricoprendolo completamente e passando anche sul merletto applicato in precedenza. Sarà necessario stendere almeno tre mani di vernice, lasciando sempre asciugare tra una mano e l'altra.

Prendete la vernice gesso di colore grigio e applicate poco prodotto per mettere in evidenza il pizzo e anche i bordi del barattolo stesso, dopodichè lasciate asciugare. A questo punto ritagliate l'immagine stampata da voi scelta, posizionatela sulla parte bassa dell'oggetto, ponete sotto di essa la carta carbone e fermatela con del nastro adesivo.

Ricalcate l'immagine con una penna in modo da trasferirla sul barattolo e una volta terminato il tutto, rimuovete l'immagine e la carta carbone e marcate tutta l'mmagine riportata sul barattolo, con una matita. Una volta terminato, fissate il tutto con della vernice opaca o con della lacca per capelli.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!