Come eseguire la tecnica shabby chic

Lo shabby chic è una tecnica di decorazione ormai molto diffusa, che vi permette di trasformare completamente dei vecchi mobili o di realizzarne alcuni del tutto nuovi, in più questa tecnica è davvero molto semplice.

L'occorrente per questo progetto è:

  1. un oggetto di legno,
  2. un pennello piatto con setole dure,
  3. vernice lavabile di colore bianco,
  4. della vernice di colore verde (o altro colore a scelta),
  5. un foglio di carta vetrata,
  6. della cera chiara per legno,
  7. della cera scura per legno,
  8. un panno di lana.

Il primo trucco molto importante è quello di non diluire la vernice lavabile e il pennello deve essere asciutto, perchè la pittura non si deve espandere sulla superficie ma deve presentrsi come se fosse stata già carteggiata, in fatti, il secodo trucco è proprio quello di carteggiare il meno possibile.

Iniziate ora a dipingere la superficie con la vernice lavabile di colore bianco, seguendo esattamente le venature del legno e senza preoccuparvi di coprirlo completamente, dopodichè attendete il tempo neccessario per far sì che la vernice asciughi del tutto.

A questo punto stendete una mano della seconda vernice, sempre senza essere troppo precisi e quando anche questo sarà asciutto, potete procedere con il carteggio, quindi strofinate delicatamente con la carta abrasiva su tutta la superficie.

Infine, per proteggere la superficie stessa, prendete della cera chiara per legno e strofinatela su di essa, dopodichè  stendete nello stesso modo anche della cera scura, se preferite, potete lasciar riposare la cera e poi lucidare il lavoro utilizzando con un panno di lana.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Come fare con Barbara. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!