Come fare il nodo scorrevole per collane e bracciali

In questo video tutorial eseguito da "tuttoperline", imparerete la realizzazione del nodo scorrevole, utilissimo per le collane e i braccialetti fatti a mano, perchè permette di regolare la misura facendo scorrere i due nodi sulla corda. Prima di procedere con la lavorazione di questo splendido progetto, avrete bisogno dei seguenti materiali:

  1. un cordoncino lungo circa un metro
  2. un paio di forbici.

Per questo tipo di lavoro potete utilizzare vari tipi di filato, potete utilizzare del cotone cerato, un cordoncino di cuoio, un cordoncino di caucciù, o in alternativa va bene anche la coda di topo. Una volta tagliato il filo che avete deciso di utilizzare, accoppiate le due estremità e sovrapponetele sulla corda stessa, poi prendete una delle due estremità, piegatela e tenetela con le dita mentre iniziate ad avvolgere il cordoncino che passa dentro per tre volte, inserite poi l'estremità nell'asola che si è formata e tirate bene.

In questo modo avete realizzato il primo nodo scorrevole. Adesso dovete semplicemente ripetere la stessa operazione dall'altra parte, dovete quindi utilizzare l'altra estremità del filo (se volete potere realizzare questo nodo anche di dimensioni più grandi, basta solo avvolgerlo più volte). Questo è un tipo di nodo che vi permetterà di completare tantissimi dei vostri lavori, perciò lo potete utilizzare per tutte le vostre realizzazioni.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!