Come fare un cestino con la carta di giornale

Una volta si usavano i giunchi per fare i cesti, sporte e altri contenitori vari, poi con l'avvento della plastica questo uso è andato via via scomparendo, purtroppo. Noi però, non avendo la materia prima, possiamo ovviare egregiamente con della semplice carta di giornale, che arrotolata acquista una solidità che non ci saremmo aspettati.

Questo video vi mostra come fare dei cesti decorativi.

L'elemento base è una cannuccia fatta tagliando in 4 un foglio di giornale e arrotolandolo intorno ad uno stecchino di quelli grandi oppure un ferro per lavorare la lana. Alla fine si blocca la carta con un po' di colla. Prepariamo una trentina di queste cannucce.

Ora passiamo a fare il centro del cesto; possiamo intrecciare delle cannucce oppure più semplicemente tagliare una base tonda di cartone sulla quale sistemeremo 17 cannucce a raggiera, dopo di che sovrapporremo un altro disco di cartone incollando il tutto. Mettiamo un peso per far aderire bene, dopo di che procediamo ad intrecciare cannucce orizzontali con quelle verticali.

L'altezza del cesto la decidiamo noi, e quando vogliamo fermarci basta tagliare l'eccedenza delle cannucce verticali lasciando 2 cm. in eccesso per rivoltarlo.

Ora abiamo ottenuto un cesto assai solido che possiamo pitturare a piacere usando dei colori acrilici a seconda dei nostri gusti, e decorarlo per farne un portavaso o altro.

Autore gerrycaputo
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!