Come fare una pergamena!

La pergamena è una pelle di animale, solitamente quella di ovini come pecore e capre ma anche di ovini, non maltrattata e composta da collagene. Questa veniva usata nell'antichità, soprattutto dagli antichi egizi come materiale in cui scrivere sopra documenti, libri e tanto altro.

Con l'introduzione della carta proveniente dagli alberi la pergamena ha subito un notevole calo di utilizzo, infatti nei giorni nostri essa viene usata solamente per la costruzione di strumenti musicali e in legatoria.

In questo video tutorial vedrete come si può realizzare un foglio di pergamena, l'occorrente che occorre è il seguente:
un foglio di carta; una tazzina di caffè freddo; una pirofila di vetro; un phon.

Per prima cosa munitevi di una pirofila di vetro e la posizionate su una superficie piana, poi prendete un foglio di carta bianco, la dimensione deve essere simile al formato A4. Quindi lo posizionate all'interno del contenitore e vi versate sopra una tazza di caffè precedentemente preparato e lasciato raffreddare. Dopodiché iniziate a muovere il foglio di carta sia da un lato che dall'altro, come vedete nel filmato, in questo modo il caffè impregnerà la carta in tutta la sua superficie.

Poi facendo attenzione strappate i laterali più lunghi in modo che il foglio assumi un aspetto invecchiato e trascurato, infine prendete il phon e asciugate accuratamente entrambi i lati. Terminata questa operazione la pergamena è pronta.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!