Come fare una stella in patchwork

Se volete imparare a realizzare una bellissima trapunta autunnale in patchwork, seguite attentamente il video tutorial che vi viene proposto, perché vi spiegherà tutti i passaggi necessari per creare un blocco raffigurante una stella. Per poter procedere dovrete solo procurarvi i materiali elencati di seguito:

  1. un tappetino da taglio,
  2. dei tessuti di stoffa dei colori che preferite,
  3. una rotella per tagliare i tessuti,
  4. la macchina da cucire,
  5. un tessuto di colore bianco (per il fondo),
  6. la riga per il taglio di precisione. 

Prendete il primo tessuto (in questo caso è stato scelto un tessuto di colore rosso) e tagliate una striscia larga due pollici e mezzo, dalla quale dovrete poi ottenere quattro rettangoli lunghi quattro pollici e altri quattro lunghi sei pollici. Ora prendete il tessuto bianco che fungerà da sfondo e tagliate quattro quadrati da quattro pollici per lato e otto quadrati da due pollici e mezzo. A questo punto, prendete i quadratini bianchi da due pollici e mezzo e piegateli facendo combaciare due angoli opposti, dopodiché posizionate ognuno di essi su un rettangolo di colore rosso e cuciteli lungo la diagonale.

Fatto ciò, tagliate la punta e aprite il lavoro, quindi continuate con questo passaggio per tutti gli altri pezzi di tessuto e una volta ottenute tutte le parti necessarie, potete iniziare ad assemblare il blocco in patchwork raffigurante una stella. Il tutorial spiega molto bene tutti i passaggi da eseguire, quindi realizzate tanti blocchi che andranno poi accostati l'uno all'altro per poter realizzare una magnifica trapunta autunnale.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!