Come lavorare una treccia all'uncinetto

Grazie a questo video tutorial, sarete in grado di realizzare un bellissimo lavoro all'uncinetto, con un motivo a treccia molto semplice da lavorare. In questo caso vedrete la creazione di una bellissima sciarpa, ma seguendo lo stesso procedimento che a breve vi verrà mostrato, potrete realizzare qualunque lavoro vogliate.

Per la creazione di questa sciarpa che ha una lunghezza di circa 1,5 metri, sono state lavorate inizialmente 33 catenelle, poi ne sono state aggiunte altre due e tornando indietro nella quarta catenella è stato lavorato il primo punto alto della fila.

Tutta la prima fila del lavoro dovrà essere lavorata a punto altro, quindi realizzatene uno in ogni catenella, così da ottenere in totale 33 punti. Una volta terminati i 33 punti alti, fate tre catenelle, voltate il lavoro e lavorate la seconda fila così come avete fatto per la precedente, quindi lavorate un punto alto in ogni punto sottostante.

Prima di girate il lavoro, fate tre catenelle che sostituiranno il primo punto alto e poi lavorate 10 punti alti (uno in ciascun punto della fila sottostante). A questo punto si può iniziare la lavorazione del motivo a traccia, quindi fate 14 catenelle, poi inserite l'uncinetto nell'ultimo punto appena lavorato e fate un punto bassissimo, in questo modo avrete formato un'asola.

Fate 11 punti alti e ripetete il procedimento appena descritto, quindi fate 14 catenelle e create un'asola lavorando un punto bassissimo nell'ultimo punto lavorato, dopodichè completate la fila realizzando altri 11 punti alti e proseguite con la lavorazione.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!