Come realizzare dei fiori in rilievo con i nastri in raso - Tutorial

Il ricamo è un'attività molto antica ma ancora tutt'oggi qualcuno si diletta in quest'arte, che consiste nella realizzazione di un motivo decorativo attraverso l'uso di un ago e di un filo di cotone su un tessuto. Il ricamo può essere eseguito a mano oppure attraverso l'uso di una macchina da cucire. Questa tecnica con gli anni si è sviluppata in vari modi, in cui si possono utilizzare anche vari materiali oltre al classico filo di cotone. Le superfici comunemente ricamate sono gli asciugamani, le coperte, i berretti, le camicie e molte altre ancora.

Nel seguente video tutorial, la YouTuber "tallermanualperu" mostra come realizzare dei fiori in rilievo attraverso l'uso di nastri in seta ed organza di diverso colore per decorare un semplice asciugamano bianco. Il procedimento è veramente semplice ed è di grande effetto rispetto ai classici punti da ricamo.

Dovrete munirvi di nastri di seta lunghi almeno due metri, in cui cercherete di formare un fiore arrotolando il nastro in un unico punto che cucirete con ago e filo. Il pistillo del fiore verrà decorato con una perlina che cucirete insieme al fiore. Successivamente con lo stesso procedimento realizzate le foglie ed infine cucite le varie parti sul tessuto che volete abbellire. Un lavoro semplice e di grande effetto. 

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!