Come realizzare un cerchio in Patchwork

In questo video tutorial riguardante il mondo del fai da te, precisamente del patchwork vedrete come la YouTuber "Patchwork Quilts Nakazawa Felisa" realizza personalmente un motivo tondo in questa tecnica, che può essere utilizzato anche come semplice applicazione.

Materiali:

  • compasso,
  • forbici per la stoffa,
  • forbici per la carta,
  • stoffa colorata in cotone,
  • macchina da cucire,
  • ferro da stiro.

Iniziate prendendo un compasso e disegnate sul cartoncino vari cerchi dello stesso diametro, successivamente tagliateli. Adesso prendete la stoffa che avete scelto per il vostro lavoro in patchwork e tagliate un quadrato, piegatelo a metà e posizionate sopra metà cerchio in cartone e tagliate lasciando un centimetro di spazio tra la sagoma e la stoffa. 

Ora prendete il cerchio fatto in cartoncino posizionatelo sul cerchio in stoffa e andate a cucire con un punto dritto la sagoma, ricordandovi di non chiudere l'ultimo punto con il punto indietro e di non cucire assieme la stoffa al cartoncino. Tirate i fili in eccedenza e posizionate dentro al cerchio in stoffa quello di cartone e passateci sopra il ferro da stiro, con questo metodo la stoffa prenderà perfettamente la forma desiderata.

Infine togliete il modello in cartone e posizionate il cerchio in stoffa sul tessuto in cui volete che venga applicata e cucite tutto insieme. Nel tutorial la YouTuber utilizza un punto catenella per applicarlo al tessuto.

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!