Come realizzare un fiore al chiacchierino

La youtuber "Maria Papia" ha intenzione di mostrarvi come si realizza un piccolo fiore a cinque petali con la tecnica del chiacchierino. Vi sono due diversi metodi per lavorare con questa tecnica e cioè il chiacchierino ad ago e quello con le navette, per questo lavoro è stato utilizzato il primo metodo. Ciò che serve per questo progetto è:

  1. un filato di cotone a scelta,
  2. un ago da chiacchierino,
  3. un paio di forbici.

Cominciate inserendo il filo nell'ago e lasciate dietro di esso almeno 12 pollici di filo, poi lavorate otto nodi doppi, un piccolo pippiolino, un pippiolino medio e ancora un altro piccolo pippiolino, poi per finire fate altri otto nodi doppi.

Portate il lavoro verso il basso e sfilatelo dall'ago, poi tirate il filo in modo da chiudere questo primo anellino (che sarà uno dei petali che compongono i fiore) e fate un nodino di sicurezza per evitare che si possa aprire.

Ora passate alla lavorazione successiva e per fare questo dovrete inserire l'ago nell'anello appena realizzato per poi lavorare otto nodi doppi seguiti da un piccolo pippiolino, un pippiolino medio e ancora un piccolo pippiolino, dopodichè fate altri otto nodi doppi.

Sfilate nuovamente il lavoro dall'ago, proprio come avete fatto in precedenza e tirando il filo chiudete anche il secondo petalo di questo bellissimo fiore. Per terminare il lavoro dovrete realizzare in totale altri tre petali, e per fare ciò dovrete ripetere lo stesso procedimento eseguito fino ad ora.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!