Come realizzare un fondo shabby chic

Quest'oggi vi verrà spiegato come realizzare un fondo in stile shabby chic per poter eseguire svariate decorazioni. In questo caso, il progetto che si è deciso di portare in esempio è la decorazione di una cornice in mdf, ma ovviamente potete eseguire la stessa lavorazione su qualunque altro oggetto. Il materiale utilizzato per questo lavoro è il seguente:

  1. una piccola cornice in mdf,
  2. pittura acrilica marrone,
  3. pittura acriliica color terra,
  4. pittura acrilica di colore grigio,
  5. pittura acrilica color tortora,
  6. pittura acrilica di colore bainco,
  7. i pennelli,
  8. della vernice protettiva opaca,
  9. del nastro carta,
  10. un pezzo di carta vetrata,
  11. polvere di ceramica e stampi (facoltativo).

Iniziate a stendere la pittura acrilica color terra sulla superficie della cornice e miscelatela poi anche con la pittura acrilica marrone per creare delle zone più scure e altre più chiare. Continate a dipingere la cornice alternando i due colori, senza però essere troppo precisi.

Una volta asciutto, levigate la superficie strofinando su di essa con della carta vetrata, poi, siccome si dovrà procedere a lavorare le due parti laterali, con il nastro carta coprite la parte superiore e quella inferiore ponendo il nastro lungo gli angoli.

A questo punto, prendete l'acrilico grigio e dipingete entrambi i lati della cornice facendo delle pennellate molto leggere coprendo in parte il fondo scuro, scaricando di volta in volta il pennello per evitare di applicare troppo colore.

Fatto ciò, quando il colore è ancora umido, carteggiate molto delicatamente entrambi i lati della cornice, dopodichè ripetete la stessa operazione anche con l'acrilico color tortora ed infine anche con quello di colore bianco.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!