Come realizzare un fuoriporta in decoupage

Ecco la presentazione di un bellissimo lavoro natalizio perfetto come idea regalo, infatti vedrete la realizzazione di un elegante fuoriporta eseguito con la tecnica del decoupage, molto semplice e soprattutto favoloso perchè verrà poi realizzata un'antichizzazione con il bitume. Il materiale necessario è il seguente:

  1. un disco trasparente di plastica,
  2. un foglio di carta di riso decorato,
  3. la colla da decoupage,
  4. fondo gesso di colore bianco,
  5. colori acrilici abbinati al disegno su carta di riso,
  6. i pennelli,
  7. del bitume liquido,
  8. della vernice protettiva,
  9. l'olio di lino,
  10. una spugnetta o tampone da decoupage,
  11. nastro di yuta.

Stendete sulla superficie del disco una mano di fondo gesso, tamponandolo con una spugnetta per evitare la formazione di striature. Dopo aver lasciato asciugare, sempre nello stesso modo, applicate una seconda mano di fondo gesso.

A questo punto stendete il primo colore acrilico (chiaro) su tutto il disco di plastica e fate asciugare, dopodichè stendete una seconda mano e nel frattempo che anche queta asciuga, ritagliate l'immagine stampata su carta di riso.

Incollate l'immagine sul disco utilizzando la colla da decoupage, dopodichè stendete dappertutto una mano di vernice protettiva. Prendete poi il bitume liquido e mescolatelo con un po' di olio di lino e con una spugneta stendetelo sulla superficie evitando l'immagine incollata in precedenza.

Con un'altra spugnetta, strofinate per pulire ed eliminare il bitume in eccesso e continuate per creare un effetto antichizzato, scurendo maggiormente i bordi. Completate aggiungendo un nastro di yuta tutt'intorno e altre decorazioni a piacere.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!