Come realizzare un ritratto con la pasta polimerica

Il filmato di oggi riguarda un progetto davvero unico, infatti la youtuber "Mary Skydema" vi mostrerà come realizzare uno splendido ritratto sulle paste polimeriche come ad esempio il fimo, anche se lei in questo caso realizza il lavoro utilizzando della semplice argilla.

Potete decidere di riprodurre un vostro ritratto o qualunque altra immagine vogliate e utilizzare i colori acrilici per dare l'aspetto che più vi piace. Per eseguire questo particolare tipo di trasferimento immagine, dovrete procurarvi i seguenti strumenti e materiali:

  1. del fimo di colore chiaro (o altra pasta polimerica a scelta),
  2. una fotocopia del ritratto in bianco e nero,
  3. un matterello,
  4. una penna gel,
  5. un taglierino a forma di bisturi,
  6. delle pellicola trasparente,
  7. colori acrilici,
  8. strumenti per scolpire.

Prendete la pasta polimerica e stendetela con il matterello per creare una sfoglia molto spessa (alta circa ¼ di pollice), facendo in modo che la sua dimensione sia più grande dell'immagine che avete deciso di trasferire, poi prendete quest'ultima (rigorosamente in bianco e nero) e con una penna gel marcate i contorni e tutti i dettagli che avete intenzione di incidere sulla pasta.

Una volta completato questo passaggio, ponete l'immagine sulla sfoglia con la parte stampata e ricalcata rivolta verso il basso, strofinate delicatamente con le mani e attendete alcuni secondi, se poi la pasta risulta molta asciutta e impiega più tempo a catturare l'immagine, potete bagnare leggermente il retro del foglio e aspettare che l'immagine si trasferisca, dopodichè rimuovete delicatamente l'immagine.

A questo punto tagliate la pasta intorno all'immagine lasciando un piccolo bordo e seguendo le linee, iniziate a scolpire il ritratto, marcando i dettagli con una penna, dopo averli ricoperti con della pellicola trasparente. Finito il tutto potete cuocere il lavoro e poi dipingerlo utilizzando i colori acrilici.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Blick Art Materials. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!