Come realizzare un vassoio in stile shabby chic

In questo video tutorial, potrete vedere come trasformare un semplice vassoio di legno in un lavoro dall'effetto shabby chic, impreziosito poi da alcune decorazioni in decoupage. Per poter eseguire questo tipo di lavoro, sarà necessario procurarsi i seguenti materiali:

  1. un vassoio di legno,
  2. vari fogli i carta abrasiva,
  3. pennelli,
  4. vernice color viola scuro,
  5. vernice trasparente,
  6. vernice color rosa chiaro,
  7. colla spray,
  8. stencil,
  9. tampone per decoupage,
  10. disco di legno,
  11. un foglio di carta di riso decorato,
  12. colla per decoupage.

Dipingete tutto il vassoio, comprese le parti interne, con la vernice color viola scuro e lasciate asciugare, poi, una volta asciutto applicate la vernice trasparente sugli angoli e sugli spigoli e attendete che asciughi. Dopo aver atteso, applicate un secondo strato di vernice trasparente negli stessi punti precedenti e quando sarà completamente asciutto, dipingete tutta la superficie del vassoio (sia interna che esterna)con la vernice color rosa chiaro. Fatto ciò, strofinate con la carta abrasiva sulle parti dipinte precedentemente con la vernice trasparente, per ottenere un effetto invecchiato e consumato dal tempo, dopodiché, applicate la colla spray sul retro dello stencil e attaccatelo su un lato del vassoio.

A questo punto, con il tampone per decoupage e la vernice color viola scuro, picchiettate sullo stencil per trasferire il disegno e rimuovetelo un volta asciutto. Ripetete quest'ultimo passaggio su altri due lati del vassoio, e poi carteggiate nuovamente con la carta abrasiva, finchè non avrete raggiunto il risultato desiderato. Ora, prendete il disco di legno, stendete su di esso la colla per decoupage e attaccate la carta di riso decorata, dopodiché rimuovete le parti in eccesso, dipingete i bordi con la vernice color viola scuro e incollatelo sull'unico lato del vassoio non ancora decorato.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!