Come realizzare una trapunta con il patchwork

Il patchwork è una tecnica di assemblamento di uno o più tessuti attraverso varie cuciture, e viene impiegato per la realizzazione delle trapunte. Di fatti vedrete in questo video tutorial come realizzarne una.

Per questo progetto, vi servirà:

  • dei tessuti di cotone stampato,
  • dell'ovatta,
  • una stoffa per il retro della vostra trapunta,
  • una macchina da cucire,
  • un paio di forbici.

Procedimento:

Prendete la stoffa e iniziate a tagliarla in quadrati della stessa misura, la YouTuber ha deciso di tagliarli della dimensione di 7.5 cm x 7,5 cm, ma potete tagliarli di qualsiasi dimensione che volete.

Ora, prendete i vari quadrati e posizionateli come più vi piace. E' consigliabile non mettere i quadrati con lo stesso motivo vicini.
A questo punto, prendete l'imbottitura e tagliatela in quadrati più piccoli, preparatene in base ai quadrati che avete realizzato in stoffa.

Adesso, prendete la stoffa per il retro e anche con quella fare tanti quadrati della stessa dimensione del primo tessuto. Ora non vi resta che assemblare i vari pezzi per poi cucirli tutti insieme con la macchina da cucire. Avrete così terminato la vostra trapunta.

Il procedimento per la realizzazione di questa trapunta è veramente semplice, e potete utilizzare qualsiasi tipo di tessuto che voi vogliate, magari personalizzandola con il filo e il tipo di cuciture.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Guidecentral Italiano. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!