Come rinnovare un vecchio tavolo col decoupage e i fumetti

Questo é una video dedicato al tema del fai da te, più precisamente si imparerà ad utilizzare dei vecchi fumetti ed un tavolo da buttare, trasformandoli in un opera d'arte moderna.

Il decoupage in francese ritagliare é una tecnica decorativa usata da centinaia di anni, all'epoca veniva sfruttata per abbreviare i tempi di decorazione e lavorazione di vari tipi di arredo, vista la semplicità di utilizzo e il basso costo é una delle tecniche più diffuse e praticate per il rinnovamento dei mobili e di oggetti di vario utilizzo.

Per quanto riguarda questo video il protagonista utilizza un tavolo dismesso, carta vetrata, fumetti, pennelli e colla vinilica, la tecnica è molto semplice inizialmente bisogna scartavetrare il tavolo per eliminare il materiale trasparente che protegge il tavolo questo per rendere la superficie meno scivolosa e per fare più presa.

Dopo aver grattato via la pellicola trasparente bisogna miscelare la colla vinilica con dell'acqua per rendere il composto più liquido necessario per avere un composto meno denso e più facile da stendere, dopo aver scelto le immagini da incollare sul tavolo si prende un pennello e si stende la colla sulla zona dove applicare la carta, una volta incollata si effettua un altra spennellata di colla sull'immagine in modo da creare una sorta di barriera, ripetere la procedura per tutta la superficie da coprire.

Una volta coperto tutto il tavolo avendo un estrema cura per gli angoli e le zone particolari, va fatto asciugare per qualche ora, una volta asciutto bisogna passare una altra mano di colla vinilica per tutta la superficie decorata, utile per creare una sorta di pellicola per proteggere l'immagine sottostante. Infine si può decidere di rendere l'oggetto lucido con uno strato di flatting per decoupage, conferendo al prodotto finale lucentezza e pulizia.

Autore pepp3nas
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Heather Rohrer. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!