Come trasferire un'immagine sul fimo

Il canale youtube "Rokolee DIY", vi propone questo video tutorial perchè vuole spiegarvi come trasferire una qualunque immagine sulla superficie del fimo (in questo caso) o su qualunque altro tipo di pasta polimerica.

La cosa importante di questo lavoro è scegliere delle immagini con dei contorni molto scuri, questa deve poi essere stampata con una stampante laser e soprattutto deve essere a specchio rispetto a quello che volete ottenere, in quanto a seguito del trasferimento l'immagine risulterà a rovescio.

Detto questo procuratevi il materiale seguente e iniziate il lavoro:

  1. del fimo di colore bianco,
  2. un paio di forbici,
  3. una piastrella il ceramica (per lavorare e cuocere il fimo),
  4. della pellicola trasparente,
  5. l'immagine stampata,
  6. un matterello,
  7. un tagliapasta della forma che volete,
  8. una lama,
  9. vernice o smalto trasparente.

Ritagliate l'immagine scelta in base al tagliapasta che avete deciso di utilizzare per dare la forma al lavoro, poi prendete un pezzo di fimo e condizionatelo per renderlo più flessibile e più semplice da lavorare, dopodichè utilizzate il matterello per stendere una sfoglia dello spessore che preferite.

Ora prendete il tagliapasta e ponetelo sulla sfoglia in fimo per creare un segno molto leggero su di essa e poi tagliatela ad una distanza di qualche millimetro dal segno stesso, separandola dal resto del fimo così da non schiacciarlo o deformarlo accidentalmente.

Con il dito bagnate leggermente il fimo, posizionate con cautela l'immagine con la stampa rivolta verso il basso facendola aderire bene e sempre con il dito, aggiungete alcune gocce d'acqua sulla carta senza bagnarla troppo e tamponate (con il dito) delicatamente senza far muovere l'immagine.

A questo punto lasciate il lavoro di modo che il fimo possa assorbire l'immagine e attendete qualche ora finchè la carta non si asciuga completamente. Fatto questo, facendo molta attenzione, rimuovete delicatamente la carta per vedere l'immagide completamente trasferita sul fimo.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Rokolee DIY. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!