Come trasformare uno sgabello nello stile shabby chic

In questo video tutorial, vedrete come trasformare un piccolo sgabello nello stile "shabby chic" ed ottenere un oggetto rustico dall'effetto invecchiato. Per poter realizzare questo tipo di lavorazione su un qualunque mobile o oggetti di legno, vi occorrono i seguenti materiali:

  1. un oggetto di legno che volete ristrutturare,
  2. il primer,
  3. della vernice gesso opaca,
  4. alcuni fogli di carta abrasiva (a grana fine  e grana grossa),
  5. una vernice anti goccia trasparente,
  6. della cera balsamo per legno (chiara),
  7. della cera scura per legno,
  8. alcuni panni,
  9. i pennelli.

Dopo aver scelto l'oggetto da trasformare, iniziate a carteggiare tutta la superficie con la carta abrasiva a grana grossa in modo da renderla liscia e uniforme. Se anche voi, come in questo caso avete scelto uno sgabello o un oggetto simile, bisognerà carteggiare anche le gambe dello stesso e non solo la superficie piana. Una volta terminato, stendete una mano di primer su tutto l'oggetto e attendere che si asciughi completamente, dopodiché stendete una seconda mano di primer e lasciate asciugare nuovamente.

Una volta asciutti, stendete una mano di vernice gesso opaca e quando anche questa sarà asciutta, con un fazzolettino o un panno asciutto, applicate la cera balsamo di colore chiaro su tutta la superficie. Fatto ciò, per poter ricreare quell'effetto rustico invecchiato, applicate la cera scura ovunque sempre utilizzando un panno asciutto, poi, con la carta abrasiva a grana fine, carreggiate solo nei punti in cui volete che l'oggetto risulti consumato dal tempo. Per terminare il tutto e per proteggere il lavoro, dovrete stendere la vernice anti goccia trasparente e lasciarla asciugare, il risultato finale sarà davvero molto bello.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!