Come utilizzare la tecnica Shabby chic

Con questo video tutorial eseguito da Letizia Barbieri, imparerete a decorare con la tecnica dello Shabby chic, una metodologia utilizzata principalmente per decorare i mobili o grandi superfici. Questa tecnica dona all'oggetto decorato un aspetto vissuto e invecchiato. Per procedere alla decorazione vi occorrono i seguenti materiali: un oggetto da decorare, un fondo opaco all'acqua, un pennello, colore per decorazione della tonalità che preferite, della carta vetrata, colore di una tonalità avorio, della lana d'acciaio e della vernice di protezione effetto cera.

Per iniziare, stendete su tutto il fondo dell'oggetto da voi scelto, una mano di fondo opaco all'acqua per la preparazione del supporto da decorare. Questo tipo di prodotto permette di ottenere una superficie di lavoro perfettamente uniforme. Se necessario, dovrete ripetere questa operazione diverse volte, carteggiando tra una mano e l'altra, con della carta vetrata. Una volta asciutto, stendete una mano uniforme di colore per decorazione della tonalità da voi scelta e lasciate asciugare, successivamente stendete una mano di colore avorio.

Quando anche il secondo colore sarà completamente asciutto, strofinate con la lana d'acciaio, mettendo in evidenza i particolari in rilievo e i bordi dell'oggetto che state decorando. Se desiderate un effetto più invecchiato, è necessario strofinare più energicamente. Quando sarete soddisfatti del risultato, dovrete proteggere la decorazione stendendo della vernice di protezione.
Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!