Corso di Pittura: Lez.n.3 Trasportare un soggetto da una foto alla tela

In questo tutorial verrà insegnato come trasportare il soggetto scelto da dipingere che può essere fotografico o copiato da un'altro dipinto su una nostra tela. Chi non ha alcuna esperienza è bene iniziare copiando dei soggetti da altre fonti e non dal vivo, poiché bisogna prima educare gli occhi alle forme e ai colori e solo in un secondo momento si può riprendere la realtà all'interno di un dipinto.

Ci sono tre modi per trasporre dei soggetti da una fonte alla tela. Uno di questi metodi è quello di trasporre il soggetto con una carta grafite o una carta carbone. Nel secondo metodo si scompone a griglia il soggetto, quindi si effettua una sorta di divisione in settori che vi permetterà con maggiore facilità di prendere parti del soggetto e di portarli poco a poco sulla tela. Il terzo metodo è professionale ad occhio ed è la riproposizione del disegno fatta dalla sintesi del vostro occhio.

Per mettere in pratica il metodo numero 1 preparare: una tela preparata, carta carbone o grafite, matita appuntita,scotch carta, fotocopia del soggetto da riprodurre.

Per il metodo numero 2 preparare: tela preparata, squadretta, gomma, fotocopia del soggetto da riprodurre, matita 3b.

Per mettere in pratica il metodo numero 3 preparare: tela preparata, carboncino o matita grassa (dalla 3b in su), gomma, foto del soggetto da riprodurre. Infine per preparare la tela occorre: colore ad olio (tono caldissimo), medium per colore ad olio (o  il Liquin), pennellessa, tela, piattino di plastica.

Autore RENDITA
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!