Corso di Pittura, Lezione n.23 (Tutti i toni del nero)

In questo tutorial si parlerà dei toni del colore. Iniziamo a dipingere l'uniforme del nostro soggetto e scegliamo il colore nero, dove ci saranno anche le luci e le ombre.

Per iniziare prepariamo la tavolozza dei colori: con un terra ombra naturale, un ocra giallo, un terra di Siena naturale, un giallo Napoli, un bianco di titanio, un verde, un blu, un rosso e un nero. Si preparano anche una serie di pennelli, un medium alchilico per colori ad olio, un bicchierino di plastica. Prendiamo un pennello piccolo in martora sintetica a lingua di gatto numero tre o numero quattro e lo si intinge nel medium e poi nel colore nero ottenendo così un composto molto fluido con cui andiamo a coprire gli spazi interessati del quadro. Per la stesura del colore si procede con una passata di nero uniforme e assoluto.

Dopo aver rifinito il risvolto della giacca con un nero uniforme, si iniza a renderlo più chiaro in alcuni punti e quindi con lo stesso pennello si intinge nel terra ombra naturale con una punta di medium e si ripassa su tutta la superfice interessata. La fase successiva sarà quella di illuminare alcuni punti del risvolto passando un po' di giallo Napoli. Se ne potrà aggiungere a piacere fino ad ottenere l'effetto desiderato. Mentre per creare una zona in ombra nel risvolto della giacca si può ripassare il pennello intinto nel giallo Napoli e nel terra ombra naturale.

Autore RENDITA
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!