Corso di Pittura, Lezione n.26 Come dipingere le mani - Prima Parte

In questo tutorial verrà insegnato come dipingere le mani di un soggetto. Per impostare una mano bisogna avere ben chiara la conformazione anatomica della mano. Infatti bisogna sapere come è fatta una mano, come sono fatte le ossa delle dita. Quando si dipinge bisogna riportare sulla tela quello che effetivamente si vede, indovinando la giusta prospettiva. Per arrivare a fare ciò bisogna imparare ad osservare a lungo quello che si deve dipingere.

Per dipingere le mani del nostro soggetto inziamo a riempirle con un colore terra di Siena bruciato, subito dopo per ingrigire il colore si ripassa con il colore nero a cui si affianca un colore chiaro per dividere le dita l'una dall'altra ed inziare così a definire gli spazi. Iniziamo anche a creare le ombre e i chiari con la sovrapposizione dei colori. Il procedimento è molto lungo e richiede anche alcune ore di lavoro per ottenere il risultato desiderato. Si passa a definire anche la mano inferiore così nel frattempo lasciamo asciugare l'altra mano.

Si passa poi alla sovrapposizone di altri strati di colore e si lascia riposare per una nortte. Il giorno dopo si inzia con gli incarnati della mano e si curano i particolari delle dita con il terra di Siena e il giallo Napoli. Le dimensioni delle dita si possono ridurre aiutandoci con il colore nero.

Autore RENDITA
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!