Cos'è e come si usa il Fommy, o Gomma Crepla o Gomma Eva!

Oggi andiamo a scoprire da vicino il fommy (o gomma crepla), una tipologia di materiale spugnoso e molto flessibile. Viene venduto a fogli di diverse misure e si usa sia in forma naturale che sfruttando il processo di termoregolazione, mediante un comune ferro da stiro.

Il fommy viene tagliato con le forbici o con un taglierino, prestandosi bene a qualsiasi lavorazione. In realtà si possono ottenere forme simpatiche anche mediante i classici stampini per biscotti. Molti utilizzano la gomma crepla anche per la creazione di oggetti tridimensionali, difatti basta poggiare la sagoma ritagliata sul ferro da stiro, attendere qualche secondo e subito si otterrà l'oggetto in forma "bombata".

A questo punto potrete incollarlo ad esempio su bigliettini d'auguri, poster e quant'altro possa suggerirvi la vostra fantasia. Questo materiale così duttile si presta davvero a tante soluzioni originali e alternative. Una volta ottenuta la forma che desiderate, potete lavorarla fino a quando la gomma è ancora calda, poi tenderà a diventare rigida.

Questo vi da dunque la possibilità di creare disegni ed effetti, plasmandoli con qualsiasi strumento, anche una semplice forchetta. Con il fommy potrete realizzare oggettini, piccole bomboniere, soprammobili, decorazioni per Natale o maschere per Carnevale. Dovete solo lasciare spazio alla vostra fantasia e vedrete che una volta sperimentata la malleabilità di questo materiale, non ne farete più a meno.

Autore ika1982
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!