Costruire Un Letto Con I Pallet - Fai Da Te

Materiale necessario:

  • nr. 6 pallet da 80 x 120 cm;
  • viti da legno;
  • laste e angolari metallici di connessione;
  • carta vetrata;
  • impregnante o vernice da legno.

Prima di tutto puliamo per bene i pallet con carta vetrata in modo di eliminare sporco superficiale, ma anche schegge e asperità.

La base del letto sarà costituita da 4 pallet accostati 2 x 2: il questo modo avremo una larghezza di 80 + 80 = 160 cm e una lunghezza di 120 + 120 = 240 cm, misure ideali per un letto, la larghezza già a standard di materasso commerciale, l'altezza anche, considerata al netto della testiera e del bordo.

Assembliamo il pianale così composto fissandolo con piastrine e viti, 8 in tutto.

Ripetiamo l'operazione sovrapponendo altri 4 pallet a quelli già assiemati; blocchiamoli tra di loro, nel modo già visto, e assicuriamoli a quelli sottostanti con altre piastrine.

Adesso passiamo alla testiera: tagliamo due bancali al di sotto dello zoccolo centrale, in modo da ottenere due parti da 80 x 76 cm, la parte tolta mettiamola da parte perché servirà dopo.

Appoggiamo i due elementi così ottenuti, in verticale, su un lato corto del pianale, fissandoli con squadrette internamente e piastrine sul lato che resterà a muro.

Per fare il bordo nella zona dei piedi, utilizzeremo le parti avanzate dalla testiera in modo di creare un rialzo contenitivo del materasso. A questo punto non resta che passare la vernice impregnante all'acqua ed eventualmente colorare o decorare a nostro piacimento la struttura.

Mettiamo materasso, lenzuola, coperte, cuscini e ..... buon riposo!

Autore vesalio
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!