Creare un orologio con la corda

Nel seguente tutorial vedrete come realizzare in casa un orologio utilizzando della semplice corda.

Per questo lavoro avrete bisogno:

  • della corda di nylon di qualsiasi colore vogliate,
  • del cartoncino colorato,
  • foglio di carta bianca,
  • un meccanismo per orologio con lancette,
  • del cartone per la base del vostro oggetto,
  • della colla a caldo,
  • un paio di forbici.

Procedimento:
Iniziate creando quattro quadrati con la corda, come viene mostrato nel video tutorial, che attaccherete uno accanto all'altro con la colla a caldo. In questo modo avrete formato un quadrato più grande. Adesso, tagliate un pezzo di corda e con la colla unite le due estremità. Questo cerchio dovrà essere delle stesse dimensioni del meccanismo. Applicate ora, un po' di colla e inseritelo al centro del quadrato. Adesso, prendete il cartone e disegnate e poi tagliate un quadrato della stessa dimensione di quello in corda, fate un foro al centro di quest'ultimo che non dovrà essere troppo piccolo poichè ci andrà inserito il meccanismo dell'orologio.

A questo punto prendete il cartoncino colorato e, realizzate da esso un quadrato più grande di tre centimetri rispetto a quello creato con la corda. A questo punto, attaccate il quadrato di cartone al centro del cartoncino e ricoprite con del cartoncino bianco l'altro lato del cartone e, di conseguenza tagliate tutti e quattro gli angoli. Piegate tutti i quattro i lati della cornice blu seguendo i bordi del cartone e, incollateli.

Ora, forate sia il cartoncino che il foglio bianco, seguendo il foro fatto in precedenza. Poi, attaccate il quadrato in corda sopra alla base blu ed, infine aggiungete il meccanismo e le lancette.

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!