Creazione di un mobile shabby chic

Se siete interessati a trasformare un vecchio mobile, lavorarlo e ristrutturarlo direttamente con le vostre mani, ecco quello che fa per voi, un tutorial che vi insegnerà a modificare completamente l'aspetto dell mobile, trasformandolo in un oggetto d'arredamento in stile shabby chic.

Questo lavoro può essere eseguito su qualunque mobile o oggetto in legno e non solo, in più vi permette di cambiare il suo aspetto senza spendere i soldi per comprarne uno completaente nuovo e di vostro gusto.

Per eseguire questa ristrutturazione sono stati utilizzati i seguenti materiali:

  1. una cassettiera di legno,
  2. una vernice gesso di colore bianco,
  3. i pennelli,
  4. dei fogli di carta vetrata.

Pulite accuratamente il mobile da eventuali residui di polvere, dopodichè iniziate a dipingerlo con una vernice gesso di colore bianco, stendendola su tutta la superficie con piccole pennellate e quando avrete dipinto completamente tutto il mobile, compresi i cassetti e le maniglie, lasciate asciugare.

Stendete poi una seconda mano della stessa vernice, per coprire completamente il colore sottostante e attendete alcune ore che asciughi del tutto. Ora prendete un foglio di carta vetrata e iniziate a carteggiare solo su alcune parti del mobile e non dappertutto, in particolare sugli angoli, sui bordi e anche sui cassetti.

Con la carteggiatura andrete a rimuovere in alcuni punti, i due stati di vernice gesso applicat per far fuoriuscire il colore sottostante e ricreare in questo modo quell'effetto invecchiato che caratterizza lo stile shabby chic.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!