Decorare un vecchio armadio con gesso in stile shabby chic

Sicuramente vi farà molto piacere vedere come un vecchio mobile può trasformarsi sotto le vostre mani e diventare così un vero e proprio gioiello d'arredamento. Il video tutorial di oggi, vi aiuterà ad esegire proprio questo tipo di trasformazione, infatti vedrete come modificare un  vecchio comodino.

Se anche voi avete un vecchio mobile da traformare, per donargli un aspetto completamente nuovo, procuratevi i seguenti materiali:

  1. un vecchio mobile,
  2. della carta vetrata grana 120,
  3. un pennello con setole miste,
  4. uno straccio,
  5. della pittura gesso di colore bianco o della vernice acrilica satinata,
  6. vernice trasparente sigillante,
  7. della cera neutra per legno.

Se anche il vostro mobile è un vecchio comodino, è consigliabile rimuovere prima i cassetti e poi procedere col carteggiare tutta la superficie dello stesso e poi anche degli eventuali cassetti. Utilizzate un foglio di carta abrasiva e strofinate vivacemente per eliminare la vernice presente sul mobile e per far fuoriuscire il colore naturale del legno.

Terminato questo primo passaggio, pulite con uno straccio per eliminare la polvere e poi dipingete tutto con una mano di pittura gesso di colore bianco e attendete finchè non è completamente asciutta. Se necessario stendete anche una seconda mano della stessa pittura e lasciate asciugare nuovamente.

A questo punto potete stendere su tutto il mobile una mano di vernice trasparente e quando anche questa sarà asciutta, proteggete la superficie applicando con un panno della cera neuta per legno. Ora non vi resta che ricreare l'effetto shabby chic, quindi grattate con la carta abrasiva maggiormente lungo i bordi, sugli angoli e anche sui pomelli.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!