Decorazione in decoupage con il vetrificante

Ecco un video tutorial che vi mostrerà come rinnovare un tavolo o una scrivania un po' anonima, utilizzando la tecnica del decoupage e rifinita con il vetrificante, un prodotto che vi permetterà di ottenere un aspetto finale laccato e lucido. Per eseguire questo tipo di lavorazione, avrete bisogno dei seguenti prodotti:

  1. alcuni fogli di carta stampati,
  2. la colla vinilica,
  3. dell'acqua,
  4. un pennello,
  5. un paio di forbici,
  6. del vetrificante,
  7. un colore acrilico a vostra scelta,
  8. un tavolo da decorare,
  9. un rullo calibratore.

Come prima cosa prendete i vostri fogli stampati, in questo caso si è scelto di utilizzare un vecchio fumetto, però voi potrete scegliere delle stampe o decorazioni a vostro piacimento e tagliarle della firma che desuderate. Una volta che le avrete ritagliate della misura che vi occorre, mescolate in parti uguali la colla vinilica con dell'acqua (50% colla vinilica e 50% di acqua) e iniziate a stenderla sulla superficie del vostro tavolo.

A questo punto, posizionate i ritagli stampati sul punto in cui avete steso la colla precedentemente e applicatene dell'altra sui ritagli stessi, quindi continuate in questo modo finché non avrete ricoperto tutta la superficie del tavolo e attendete che il tutto asciughi completamente. Una volta asciutto, stendete una nuova mano di colla vinilica (2/3 di colla e 1/3 di acqua) e lasciate asciugare nuovamente, dopodiché se volete potete dipingere tutti i bordi del tavolo con una pittura acrilica di un colore a vostra scelta.

Fatto ciò, bisogna procedere con la vetrificazione, perciò prendete il vetrificante e versateli a piccole dosi sulla superficie del tavolo, poi con l'aiuto di un rullo calibratore, distribuitelo bene dappertutto. Una volta terminato questo passaggio, lasciate asciugare e poi applicate nello stesso modo il secondo strato di vetrificante sempre su tutta la superficie e lasciate che asciughi completamente.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!