Decorazione in stile shabby chic

In questo video tutorial, vedrete come decorare un oggetto in legno con la tecnica del decoupage e donargli un effetto shabby chic. Per poter eseguire questo tipo di lavorazione, vi occorrono i seguenti materiali:

  1. un pannello (o un vassoio) di legno,
  2. fondo opaco all'acqua,
  3. colori acrilici,
  4. cera anticante,
  5. carta abrasiva (o in alternativa una spugna abrasiva),
  6. carta di riso decorata,
  7. colla all'acqua per decoupage,
  8. vernice satinata all'acqua,
  9. aggrappante acrilico,
  10. barattolo di latta,
  11. ganci per appendiabiti,
  12. pennelli.

Come primo passaggio, stendete una mano di fondo opaco all'acqua su tutta la superficie del pannello e lasciate asciugare, poi stendete una mano di uno dei colori da voi scelti (in questo caso è stato utilizzato il colore acquamarina) e attendete che asciughi. Fatto ciò, con il colore marroncino chiaro tirate delle linee orizzontali molto sottili, dopodiché prendete la cera anticante, che vi servirà come isolante e applicatela sulle strisce disegnate in precedenza e in alcuni punti a vostra scelta, dove vorrete scoprire il colore sottostante.

Senza attendere che la cera asciughi, stendete una mano di colore bianco su tutta la superficie e una volta asciutto, carteggiate con la carta abrasiva sottile su tutto il pannello, in questo modo potrete vedere che il colore salterà nei punti in cui avete passato la cera. A questo  punto potete procedere con la decorazione in decoupage e completare questo lavoro in stile shabby chic.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!