Decoupage - Come creare un centrotavola natalizio da un piatto

Il progetto proposto con questo tutorial è la realizzazione di un centrotavola, ideale per abbellire la vostra tavola in occasione del Natale. E' un lavoro che prevede l'utilizzo di varie tecniche, tutte molto semplici, quindi iniziate col procurarvi i materiali elencati sotto:

  1. un piatto in vetro,
  2. carta di riso decorata,
  3. la colla per decoupage,
  4. una vernice trasparente effetto ghiaccio,
  5. la foglia oro,
  6. glitter in polvere,
  7. della pasta di piombo color oro,
  8. un paio di forbici,
  9. tamponi per decoupage,
  10. i pennelli,
  11. colla da decoupage,
  12. del collante per la foglia oro.

Questa lavorazione consiste nella decorazione di un piatto decorato con carta di riso utilizzando la tecnica del decoupage, verrà eseguita anche una satinatura del vetro con l'effetto ghiaccio ed infine, verrà utilizzata la foglia oro per rendere più luminoso il lavoro.

Dopo aver sgrassato accuratamente il piatto con dell'alcool, iniziate a decorare la superficie dello stesso applicando la vernice effetto ghiaccio, che andrete a stendere utilizzando un tampone per decoupage, prima che la vernice asciughi, spolverate su di essa i glitter in polvere.

A questo punto, dopo aver accuratamente ritagliato l'immagine stampata sulla carta di riso, posizionatela al centro del piatto e stendete su di essa la colla da decoupage per incollarla completamente al piatto.

Fatto ciò, prendete il collante per la foglia oro e stendetelo solo su metà piatto, tutt'intorno all'immagine incollata, lasciate in posa per circa mezz'ora e poi posizionate su di esso la foglia oro e con l'utilizzo di un pennello morbido fatela aderire al piatto, eliminando così anche le parti in eccesso.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!